Con i fondi raccolti anche grazie alla vendita dei portachiavi di Camilla, l’Associazione ha creato uno spazio lettura/musica/gioco presso l’Asilo Nido di Via Russo a Milano.
Le educatrici hanno scritto per noi un resoconto del progetto:
Da qualche anno la città di Milano si sta rivalutando e rimodernando, soprattutto per quanto riguarda quelle che, una volta, venivano considerate le periferie.
E’ in questo contesto che nasce NOLO acronimo di “North of Loreto” area metropolitana prototipo di comunità che accoglie, si integra, si inventa modi di stare insieme e si riappropria degli spazi, che, per troppi anni, sono rimasti inutilizzati.
Nel cuore di questo nuovo quartiere sorge l’asilo nido comunale di Via Russo, istituzione presente fin dalla metà del secolo scorso, che negli anni ha visto passare al suo interno diverse generazioni di bambini.
In questo asilo nido è presente una stanza utilizzata negli anni nei modi più vari, ma senza avere mai un volto e uno scopo ben definiti. Durante quest’anno le educatrici hanno deciso di trasformarla in una stanza dove poter ascoltare musica, ballare, leggere libri insieme ai bambini frequentanti la struttura. Vista la massiccia presenza di bambini e famiglie provenienti da altre culture, lo scopo dell’equipe educativa è quello di avere la possibilità di proporre musiche e racconti tipici di paesi diversi e lontani dal nostro.
Abbiamo potuto realizzare tutto questo grazie all’ Associazione “Gli Amici di Camilla” , fondata da Ilaria Bigotto e Roberto Canevari, in ricordo della loro figlia Camilla. Infatti, Camilla e sua sorella Gaia, hanno frequentato questo asilo nido, vivendone la quotidianità e rimanendo legate negli anni alle educatrici che ancora oggi lavorano in questo servizio. Le educatrici, i bambini e le loro famiglie ringraziando di cuore quest’Associazione, Armando Nobili che ha creato e seguito il bellissimo progetto, tutti i volontari e quanti, grazie alle loro donazioni, hanno contribuito alla creazione di questo spazio, all’acquisto di arredi e materiali che ci aiuteranno a realizzare progetti musicali e di lettura.
Lampugnani Daniela, Candi Sara, De Gennaro Ornella